TENNIS CLUB GRIFO

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Vai ai contenuti

La Storia

Alla periferia di Perugia, il giorno 4 Marzo 1968, si riunirono un gruppo di dipendenti comunali che fondarono il Tennis Club Grifo, di Pontevalleceppi
Elenco Soci fondatori:
Alberati Armando, Antonielli Giovanni, Armellini Mercedes, Biancospino Francesco, Felici Aurelio, Marani Antonio, Marcelletti Silvano, Orioli Luigi, Pianesi Ermanno, Piatti Giorgio, Rondini Andrea, Sebastiani Enrico, Sergio Giovanni, Tancini Fiorenza, Tortoioli Lelio, i quali hanno costituito ufficialmente il club per il gioco del Tennis, denominato: “Grifo Tennis Club” dei Dipendenti Comunali di Perugia .consiglio direttivo del club poi ha cosi deliberato le seguenti cariche:

PRESIDENTE: Dott. Alberati Armando
VICE PRESIDENTE: Rag. Piatti Giorgio
TESORIERE : Sig. Orioli Luigi
SEGRETARIO: Dott. Tancini Fiorenza
DIR.SPORTIVO: Rag. Rondini Andrea
DIR.CIRCOLO: Sig. Sebastiani Enrico
SINDACI E PROBIVIRI: Sig.ri Armellini Mercedes, Marcelletti Silvano, Antonielli Giovanni

In quel tempo il “ GRIFO “ fu uno dei primi circoli UMBRI e grande merito va ai soci fondatori che seppero mettere in piedi il club il quale fu’ basato sullo sport del tennis e il suo sviluppo futuro, in collaborazione con La Federazione Italiana Tennis. Negli anni a seguire il “Grifo” con i suoi giocatori si fece onore in una delle competizioni piu vecchie di grande importanza a livello nazionale denominata “Coppa Facchinetti “.


La gestione e la manutenzione del circolo inizialmente fu affidata prima a Trottolini Fernando e di seguito a Marchetti Domenico; dal 1973, il Presidente dott. Alberati Armando lo affida alla famiglia Angeloni Paolo e Pietro che ancora oggi lo gestisce. Il circolo è dotato di 2 campi in fondo di terra battuta entrambi illuminati (dal 1993 n.d.r.) con una palazzina adiacente dotata di spogliatoi,e un ambiente per il bar e la segreteria. Il tutto è circondato da un giardino con fiori e piante che fa cornice ad un ambiente sano per lo sport e molto tranquillo per chi vuol passare una o piu ore preaticando uno sport come il Tennis sempre molto divertente.

Il “Grifo” nonostante la nascita di nuovi circoli in tutta la regione, è pur sempre un club di grande tradizione è considerato anche dai giocatori un circolo di buona tradizione tennistica. Come non ricordare che il “Grifo”ha visto nascere sui propri campi uno dei giocatori più Grandi degli ultimi anni in ITALIA, Francesco Cancellotti che appunto dal “Grifo” a mosso i suoi primi passi e vinto le sue prime competizioni prima di fare il grande salto che lo ha portato ad essere un dei giocatori piu forti del Mondo sulla terra rossa.

Nel lontano 1983 si svolgevano gli "INTERNAZIONALI D'ITALIA" che in Umbria evevano come sede lo JUNIOR TENNIS CLUB, di Perugia. In quel periodo il circolo ebbe il grande onore di ospitare Chris Evert Loyd una delle giocatrici piu forti del Mondo. La Evert avendo la necessità di allenarsi trovò nel nostro circolo la possibilità di farlo, e per questo il “Grifo” nella persona del presidente dott. Alberati fu molto riconoscente al presidente dello Junior sig. Vinti per aver consigliato alla Evert il nostro circolo. Per il Grifo questo fù un avvenimento indimenticabile perchè nei nostri campi si allenava una delle maggiori espressioni del Tennis Femminile di sempre a livello Mondiale.

Dal 1969 si svolge al “Grifo” il torneo A.V.I.S (nome attuale che ha avuto vari cambiamenti nell'arco degli anni ma patrocinato dall'Avis). Il torneo è uno dei punti di forza del circolo, è diventato una tappa fissa per numerosi giocatori, si svolge nel periodo di chiusura della stagione (Agosto-Settembre) con gli atleti stessi che si danno battaglia per racimolare più punti possibile, e chiudere la stagione con un salto in più in classifica.

Roberto Angeloni

Home | Gallery | Trofeo A.V.I.S. | S.A.T. estiva | La storia | Contatti | Mappa del sito


Tennis Club Grifo Via Brenta 06078 Ponte Valleceppi (PG) P.IVA 94129480540 | Tel.075/5997980 info@tennisclubgrifo.com

Torna ai contenuti | Torna al menu